STORIA DELLA CITTA’

 

La nascita di Carsulae, che trae molto probabilmente le sue origini da un sinecismo verificatosi a partire dal III secolo a. C., è strettamente legata alla realizzazione della Via Flaminia.

La costruzione dell’arteria, asse principale di comunicazione verso l’Umbria e la costa adriatica, il cui tracciato fu curato dal censore Caio Flaminio fra il 220 e il 219 a. C., ebbe l’effetto di attirare a sé numerose comunità montane che videro nello spostamento a valle la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita, fiduciose nell’impulso che la costruzione della Via Flaminia avrebbe dato agli spostamenti di merci e alle attività commerciali in genere.

Tale impulso si verificò realmente e gli abitanti del territorio carsulano seppero sfruttare al meglio l’opportunità che veniva loro offerta: già nel I secolo a. C.    Carsulae è citata dagli autori antichi quale città di una certa rilevanza.

La storia della città si può tracciare, a grandi linee, dividendola in due periodi fondamentali: nel primo periodo, che va dalle origini all’età repubblicana, è rilevante soprattutto la sua trasformazione in municipium, che avvenne forse già in seguito alla guerra sociale, durante la quale Carsulae fu forse legata agli alleati italici. E’ lecito pensare che dopo gli eventi bellici la cittadina sia stata interessata da un processo di trasformazione politica e urbanistica.

Il secondo dei due periodi nei quali abbiamo suddiviso la storia di Carsulae va dall’età repubblicana fino al declino e vide il decisivo impulso dato, in età augustea, all’’assetto urbanistico.
L’importanza di Carsulae crebbe notevolmente anche dal punto di vista sociale e culturale, come del resto testimoniato, tra l’altro, dalla costruzione degli edifici destinati agli spettacoli. Si è detto dell’importanza della Via Flaminia per la nascita della città; ebbene, la storia dell’arteria è strettamente legata a quella di Carsulae: la progressiva perdita d’importanza del ramo occidentale della via, a favore dello sviluppo di quello orientale, cominciò a segnare il declino della cittadina carsulana, preda di invasioni barbariche, distrutta da un evento sismico e definitivamente abbandonata in età medievale.

 

 
torna

sali